Se c'è un dolce che adoro è la kaesekuchen....dolce tipico tedesco, in tutte le sue varianti, con base, senza base, pura e semplice, candida in total white,
o estremamente intrigante in questa versione più' sofisticata con rabarbaro e fragole.
Abitualmente da buona purista non uso preparati per dolci ma in Germania è uso comune utilizzare il budino in polvere come aggregante e aromatizzante per i dolci cremosi.
In questa versione oltretutto ho usato latticello e quark quindi, essendo il latticello più' liquido di uno yogurt, non avrei potuto farne a meno per poter ottenere alla fine la giusta consistenza.
Mi è stato portato dalla Germania del rabarbaro meraviglioso, del quark e del latticello.
Qual miglior connubio per onorare co' tanta gentilezza?
"Con questa ricetta partecipo al contest
in collaborazione con Tec-Al
Base:
200 gr farina
65 gr burro a temperatura ambiente
65 gr zucchero
1 uovo
per il ripieno:
500 gr magerquark (quark magro)
500 gr buttermilch ( latticello)
2 buste di preparato in polvere per budini alla vaniglia (io ho usato 2 buste del preparato della cameo per budini alla vaniglia senza zucchero)
150 gr di zucchero
2 uova
300 gr tra fragole e rabarbaro a pezzetti
per la guarnizione:
300 gr tra fragole e rabarbaro a pezzetti
70 gr zucchero
2 cucchiai di marmellata di fragole
Procedimento:
preparare la frolla, partendo da zucchero e uovo, aggiungere farina e burro fino a ottenere una massa omogenea e lasciar riposare intanto che si prepara il ripieno.
In una coppa capace versare le uova e lo zucchero e montarli per 10 minuti . In un altra coppa versare il preparato per budini e aggiungere il latticello per stemperarlo. Una volta disciolto il preparato nel latticello aggiungere il quark. A questo punto aggiungere anche le uova montate con lo zucchero e rendere il tutto omogeneo.
Stendere la frolla in uno strato tondo che possa rivestire fondo e pareti di uno stampo a cerniera da 24 cm. (io l'ho stesa tra 2 fogli di carta forno). Versare metà del composto di quark e buttermilch e le fragole e rabarbaro tagliate. Aggiungere l'altra metà del ripieno. Infornare a 170°C per 60/65 minuti.
Nel frattempo che la torta è in forno preparare la guarnizione:
mettere in una padella antiaderente fragole, zucchero e rabarbaro con la marmellata. Far cuocere per 20 minuti circa a fuoco lento finche' il tutto si disfi in una sorta di composta. Far raffreddare.
Una volta tolta la torta dal forno lasciarla raffreddare completamente nello stampo per almeno 4 ore. Guarnirla in superficie con la composta. Servire fredda tirandola fuori dal frigo una mezzoretta prima di portarla a tavola.
La mia torta preferita!!!! Nuova ricetta assolutamente da provare!!! Grazie!!! Raffy
RispondiEliminagrazieeee!! sono felice che ti piaccia! e tra poco ne metterò' di nuove varianti! a prestoooo =)
RispondiEliminaGrande!!!! Hai vinto pure un concorso!!! Squisita!
RispondiElimina