venerdì 5 ottobre 2012

Pancakes con salmone affumicato e creme fraiche all'aneto

Amo il brunch, ma soprattutto amo prepararlo a casa per la mia famiglia.
Lo trovo di un'estrema convivialità e gioiosità.
Qualche mese fa in una di queste occasioni  ho preparato questi pancakes di cui avevo sempre sentito parlare ma di cui mi era rimasto il tarlo. Così gironzolando in internet ho trovato questa ricetta 
che ho liberamente tratta da qui,
e devo dire che non mi è dispiaciuta per niente.
Il resto è andato tutto secondo il mio gusto...

Ingredienti:

Pancakes:
220 gr farina integrale
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino lievito
2 uova
300 ml latte io di orzo
1 pizzico sale
aneto tritato

Crème fraiche:
aneto abbondante
1 cucchiaino pepe rosa
panna acida un vasetto
sale e pepe qb
1/4 di cucchiaino di aglio in polvere
Procedimento:
In una coppa sbattere le uova con il sale e aggiungere le farine mescolate con il bicarbonato e il lievito.
Allungare il tutto con il latte stando attenti a non creare grumi.
Profumare con l'aneto e lasciar riposare 15 minuti.
Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio e versare all'interno distanziate delle cucchiaiate di impasto cercando di dargli una forma circolare regolare e un'altezza di 1 cm.
Far dorare molto bene da entrambi i lati e ripetere l'operazione fino a esaurimento della pastella.

Nei 15 minuti di riposo della pastella prepariamo la crème fraiche all'aneto:
mettere nel bicchiere dl minipimer un vasetto di panna acida,
un ciuffo generoso di aneto, un cucchiaino di bacche di pepe rosa,
l'aglio il sale e il pepe e frullare il tutto.
Mettere in frigo fino al momento di servire.

Presentazione:
Portare in tavola i pancakes accompagnati da fette di salmone affumicato e crème fraiche all'aneto.



1 commento:

vi rispondero' il prima possibile! :)