mercoledì 11 luglio 2012

Nuvola di cetrioli...





Adoro l'estate perché ci permette di divertirci con tutte queste preparazioni fredde... aspic, bavaresi... io frullerei e fredderei tutto... poi si creano delle consistenze ogni volta nuove....   con questa ricettina nata dall'acquisto di cetrioli freschissimi,  partecipo al contest freddo d'estate


Ingredienti:

1/2 cucchiaino aglio in polvere
1 mazzetto di profumi misti (menta, erba cipollina e basilico)
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio da minestra di agar agar sciolto in 100 ml di acqua
2 pomodori
origano (facoltativo)
1 frisella
2 cetrioli
250 gr di ricotta

Preparazione:
Ho messo in infusione l'agar agar con 100 ml di acqua,
poi l'ho sciolta in un pentolino per 5 minuti a fuoco basso.
Ho frullato la ricotta con i cetrioli e le erbe. Ho aggiustato di sale, ho versato l'agar agar,
 ho mescolato bene e ho versato in bicchieri di vetro
 alternando il composto di ricotta a fette di pomodoro precedentemente affettato, messo a scolare dall'acqua di vegetazione e condito con sale e origano. Ho chiuso la composta con una frisella ammorbidita  condita con olio evo, sale e origano e sbriciolata grossolanamente.
Ho messo in frigo per 1 ora. Quando compattata, l'ho estratta dal frigo, ho passato un coltello bagnato lungo i bordi del bicchiere e ho rovesciato il contenuto su un piatto piano
decorando con fettine di cetriolo e pomodorini, olio evo e paprika dolce.


Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva dell' autrice del blog
 May & May - Una Gemellina in cucina- 
 e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.

Nessun commento:

Posta un commento

vi rispondero' il prima possibile! :)