lunedì 3 settembre 2012

biscottini velocissimi da colazione: light, senza latte e uova...

Al "forno della porta piccola" ho trovato 
dei biscotti da inzuppo senza latte e uova,
solitamente prendevo la versione classica,
ma da quando cerco di evitare il lattosio
mi è sembrata subito una cosa da provare.
Più' che da provare da divorare...
Così etichetta degli ingredienti alla mano
 ho provato a sperimentare..
e questo è il risultato!
In più' nella mia versione sono adatti 
sia a a chi soffre di iperglicemia,
sia a chi soffre di colesterolo 
perché non hanno burro e uova,
e  solo pochissimo zucchero.
E in più'... sono buonissimi
 e si preparano in un batter di ciglia!
Ingredienti:

100 gr di farina 00
100 gr di farina di riso
50 gr zucchero
25 gr di olio evo
aromi a scelta (io 1/2 bustina di vanillina)
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1/2 bustina di lievito in polvere
acqua q.b. (150 ml circa)

Procedimento:

In una coppa versare farina, zucchero olio e aromi. Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo tanta acqua quanta serve per ottenere un impasto più' morbido di una frolla e tale da poter passare dal beccuccio a stella largo del sac a poche.
Dare una forma a spirale e infornare a 160/170°C per 25/30 minuti.
Devono essere appena dorati ma fragranti (conviene che dopo 25 minuti ne assaggiate uno perché se troppo umido all'interno vanno rimessi ancora qualche minuto).

1 commento:

  1. L'aspetto è invitante, sembrano i biscotti ideali per tutti i giorni, grazie!

    RispondiElimina

vi rispondero' il prima possibile! :)