mercoledì 26 settembre 2012

Risotto al sedano mantecato al gorgonzola

Mi sono detta: " ma se si fanno le barchette di sedano e gorgonzola... perchè non fare un risotto con lo stesso abbinamento... Ovviamente sarà una ricetta  già  collaudata da altri... ma io non l'ho mai vista e mai assaggiata, e il risultato è stato davvero strepitoso.
Dato il gusto intenso degli ingredienti ho preferito lasciare tutto il resto il piu' neutrale possibile, ad esempio ho usato acqua bollente e non brodo per portare a cottura il riso, affinchè non si alterasse il profumo del sedano. E per la mantecatura non ho aggiunto altro che lo zola, affinché si esaltasse solo il suo sapore. Non ho aggiunto né pepe né altri aromi, ma il risultato mi ha pienamente soddisfatto.
Ingredienti per 4 persone:

320 gr di riso carnaroli o arborio

1 cuore di sedano (200 gr circa)
130/150 gr di gorgonzola dolce
1/2 cipolla dorata
acqua bollente q.b.

sale q.b.

Procedimento:

Rosolare la cipolla tritata finemente con 3 cucchiai di olio evo, aggiungere il sedano tagliato a dadini piccoli e rosolare anch'esso e agiungere il riso. Farlo tostare un minuto e sfumare con un mestolo di brodo caldo, far tirare i liquidi e aggiungere poco alla volta acqua fino a portarlo a cottura. Giunto al punto preferito di cottura, pur mantenendolo un attimo piu' lento, spegnere il fuoco, aggiungere il gorgonzola a dadi e mantecare energicamente fino a completo scioglimento del formaggio.
Coprire e lasciar riposare un paio di minuti prima di impiattare.



2 commenti:

  1. mi piace molto questa idea di utilizzare il sedano cosi che ha un ottimo aroma e profumo

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Si in effetti non è servito aggiungere nessun profumo perchè da solo riesce a dar carattere al piatto finito!

    RispondiElimina

vi rispondero' il prima possibile! :)