domenica 23 settembre 2012

filetto di orata... in scrigno di verdure



 A volte reinvertare la disposizione degli alimenti del piatto ne svela incredibili potenzialità, così un semplice filetto di orata al forno si inebria di colori e forme nuove per un inizio di autunno all'insegna degli ultimi ortaggi estivi...


Ingredienti:

1 orata eviscerata da 400/500 gr

1 peperone rosso
1 cipolla bionda
una punta di zucchero
6/7 capperi

1 zucchina grande (o 2 medie)
una punta aglio in polvere
menta

sale
pepe
olio evo

Preparazione:

cuocere l'orata senza alcuna aggiunta, in forno per 20/25 minuti a 200°C avvolta in un cartoccio di carta forno.

Nel frattempo in una padella antiaderente stufare la zucchina tagliata a rondelle di 1 cm con una punta di aglio in polvere e 1 cucchiaio di olio evo. Salare, pepare, aggiungere un mestolo di acqua bollente e portare a cottura. Profumare con la menta e frullare il tutto con il minipimer ottenendo una crema piuttosto densa.

In un'altra padella stufare il peperone tagliato a dadini piccolissimi in 2 cucchiai di olio evo e la cipolla bionda tritata fine. Coprire e far stufare per 15 minuti a fuoco basso senza aggiungere acqua se non in caso di attaccamento al fondo. Aggiungere la punta di zucchero, sale e pepe. Mettere da parte.

Impiattamento:

Sfornare il pesce, sfilettarlo e tenerlo in caldo.

Impiattare in un piatto fondo grande, distribuire sul fondo un mestolo di passata di zucchine, disporre nel centro il filetto di orata e distribuirvi sopra la dadolata di peperone fino a ricoprire il filetto interamente. Decorare con la foglia di menta e un filo di olio evo a crudo.


Nessun commento:

Posta un commento

vi rispondero' il prima possibile! :)