venerdì 9 marzo 2012

Tortino di zucchine e ricotta con crumble saporito

Bene... ho preso  2 zucchine medie che avevo stufato in padella antiaderente con qualche cucchiaio di acqua, le ho mischiate nel mixer a una confezione di ricotta esselunga da 250 gr, un cucchiaio abbondante di grana grattuggiato, un uovo, 3 cucchiai di pan grattato, sale pepe q.b. e tanto basilico. Ho imbevuto di olio e pangrattato 6 stampini da muffin di alluminio. Li ho poi rivestiti con delle sottilissime fettine di zucchine tagliate per il lungo. Ho versato all'interno la crema di ricotta e zucchine, ho chiusi i le fettine di zucchine di rivestimento ripiegandole sul ripieno e ho cosparso il tutto con un crumble di: pan grattato (4 cucchiai), grana grattuggiato (2 cucchiai), un pezzettino di cipolla, 1 pezzetto di zucchina avanzata, qualche cappero in salamoia  e 2 cucchiai di olio, sale  pepe q.b. , il  tutto frullato nel mixer per pochi istanti a scatti. Ho infornato il tutto a 200 gradi a bagno maria per 20/25 minuti. Ho impiattato i tortini tenendo il crumble nella parte che appoggia sul piatto e ho decorato il tutto con una dadolata a crudo di pomodorini  tagliati piccolissimi  e conditi con olio sale e basilico e lasciati a macerare per una mezz'oretta e qualche granello di sale nero.

Nessun commento:

Posta un commento

vi rispondero' il prima possibile! :)