lunedì 12 marzo 2012

Whitie di cioccolato bianco e mirtilli

Sabato sera invece sono andata a cena da una coppia di amici carissimi, e, dato che lei è celiaca, avevo piacere a portare un dolce che potesse mangiare anche lei.
Così,  cerca che ti cerca, mi sono imbattuta in un dolce meraviglioso trovato sul blog di Crumble di Mele


 Quadrotti all mandorle, cioccolato bianco e lamponi :



  • 125 g burro
  •  150 g cioccolato bianco
  • 175 g zucchero
  • 125 g farina senza glutine
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 2 uova
  • 90 g farina di mandorle
  • 250 g lamponi
  • mandorle a scaglie
  • zucchero a velo

 Far sciogliere in un pentolino a fuoco dolce il burro e il cioccolato bianco. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene, quindi versare il tutto sopra la farina setacciata con il lievito e la polvere di mandorle. Unire una alla volta le uova, sempre mescolando. Versare in uno stampo metà dell’impasto, quindi ricoprire con i lamponi ben asciutti e leggermente infarinati. Ricoprire con il restante impasto e decorare con le scaglie di mandorle.

Infornare per un’ora circa a 175°C (la ricetta con la farina bianca indicava come tempo di cottura 40 minuti.

Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo prima di servire.



Ricetta che io ho rielaborato leggermente utilizzando mirtilli al posto dei lamponi, invece di mettere 90 gr di mandorle tritate ho usato 40 gr di farina di cocco e 50 gr di farina di mandorle, e al posto di fondere 150 gr di cioccolato bianco ne ho fusi 100 gr  e i restanti 50 li ho tritati e cosparsi tra i mirtilli.

Se riesco a recuperare una foto della torta fatta durante la serata ve la bloggo!Beh i miei amici (non celiaci) se ne sono innamorati... e me l'hanno già riprenotata per i prossimi raduni.
Bellissima ricetta Crumble di Mele! Grazieeee

Nessun commento:

Posta un commento

vi rispondero' il prima possibile! :)