giovedì 22 marzo 2012

Cosciotto di maiale al forno

Per caso al supermercato ho trovato un meraviglioso taglio di carne che mi ha tanto ispirato.
Un grosso e morbido pezzo di coscia di suino. Non sapendo come farlo...
la fortuna del principiante mi ha graziato!

Ingredienti:

cosciotto di maiale da 1,800 con cotenna
2 cucchiai di senape
abbondante  timo salvia e rosmarino
sale
pepe
vino bianco

Ho pulito la cotenna in eccesso dalla coscia per renderla un pochino meno grassa.
Ho inumidito tutto l'esterno con della senape media, e ho rivestito il tutto di un mix di sale,pepe, timo, salvia e rosmarino in abbondanza.
ho rosolato tutto in una pentola antiaderente per sigillare bene gli umori della carne, e quando il pezzo era bello dorato su ogni fronte l'ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco e  l'ho messo in forno avvolto in carta forno per 1h e 40' a 190/200°C. Poi ho aperto il cartoccio e l'ho fatto dorare per 25 minuti circa.



Ho servito la coscia accompagnata con finocchi gratinati e  con un roux leggero fatto di un cucchiaio scarso di amido di mais allungato con 2 cucchiai di acqua e mezzo bicchiere del sugo della carne che mi si era formato nel cartoccio. Nel frattempo ho messo sul fuoco 2 bicchieri di latte di soia e ho aggiunto mescolando la soluzione di amido di mais.
Ho fatto addensare il tutto aggiustando di sale e pepe e ho aggiunto 2 cucchiaini da the di senape.

Nessun commento:

Posta un commento

vi rispondero' il prima possibile! :)