mercoledì 30 gennaio 2013

black carrot cake (o torta di carote nere)

Ero fissata che dovevo fare la torta di carote ma con le carote nere a questo giro!

già... mi diverto davvero un mondo a usarle perchè fanno cambiare colore a qualsiasi pietanza.

ho cercato cosi una ricetta che si amalgamasse perfettamente con la mia idea di torta di carote:

mandorle, amaretti e carote ma senza burro e con poca farina...

cosi gironzolando ho trovato questa simpatica ricetta di Elisaltea che l'ha a sua volta carpita da Anna Moroni, che io ho solo modificato nei quantitativi di zucchero e in qualche piccolo dettaglio.






Ingredienti per uno stampo da 20cm:

2 uova
240 gr di carote nere pulite
30 gr di farina autolievitante
100 gr di zucchero
160 gr di mandorle intere con la buccia
la buccia grattuggiata di 1/2 limone
1 cucchiaio di cognac o acqua
50 gr di amaretti

Procedimento:

Tritate nel mixer carote, 50 gr di zucchero, gli amaretti e le mandorle e frullatele finchè si sbricioli tutto grossolanamente ma in maniera omogenea.

A parte montare gli albumi e in un'altra coppa i rossi con i restanti 50 gr di zucchero.

Versare il trito di carote e mandorle in una coppa capiente, aggiungere la farina, 1 cucchiaio di cognac o acqua, la scorza di limone , i rossi con lo zucchero e per ultimo i bianchi a neve.

Versare il tutto in una tortiera di 20cm rivestita di carta da forno bagnata e strizzata e infornare a 200°C/220°C per 35/40 minuti.

Far raffreddare e servire spolverata di zucchero a velo.





2 commenti:

  1. Molto particolare l'aspetto di questa torta, certamente buonissima!!!

    RispondiElimina
  2. Anonimo30.1.13

    Mega buona... già lo so;)

    RispondiElimina

vi rispondero' il prima possibile! :)