lunedì 15 aprile 2013

Quasi una torta di yogurt !

La ricetta è tratta dal libro "Torte di mele" di Guido Tommasi Editore ed è veramente buonissima anche se credo che si presterebbe anche con altra frutta "non acquosa" tipo albicocche o ciliegie... ma è veramente semplicissima e velocissima.

Ingredienti:

1 vasetto di yoghurt al naturale (125 gr)
1 mela (io 2 piccole)
4 uova
2 e 1/2 vasetti di farina 00
1 e 1/2 vasetti di zucchero  (io 1 vasetto)
3/4 vasetto di olio evo   (io 1/4 vasetto)
1 bustina di lievito bertolini
(io ho aggiunto un pezzetto di scorza di limone)

Procedimento:

Frullare con il minipimer lo yoghurt con la mela tagliata a pezzetti  e la scorza di limone.

A parte montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere l'olio e la farina con il lievito.

Mischiare la crema di yoghurt con l'impasto e versare in una tortiera imburrata e infarinata (io rivestita di carta da forno inumidita) e infornare a 160°C per 70 minuti in uno stampo da 22 cm.

Se la preferite piu' bassa usate pure uno stampo da 24 cm e tenetela in cottura 60 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

vi rispondero' il prima possibile! :)