venerdì 13 luglio 2012

Fish and chic

Mi piace molto il salmone fresco, per la sua semplice versatilità ma quando compro i tranci ho l'uso di cuocerli semplici semplici al forno senza aggiunta di nulla.
Ieri sera invece, ho deciso di apportare qualche modifica al solito trancio di filetto.
Ho aperto il frigo, ho visto qualche bella zucchina fresca fresca,  e qualche verdurina triste, che soggiornava già da troppi giorni su quel ripiano. Così mi sono messa all'opera.

Ingredienti:
2 tranci di filetto di salmone da 300 gr
1 zucchina
pepe rosa
erba cipollina e basilico
1 cucchiaio di olio evo
1/2 limone spremuto
sale e pepe
curcuma e aglio in polvere
spago da cucina

*******
per la brunoise di verdure:

1 melanzana
1 peperone giallo
1 zucchina
2 pomodori perini
1 scalogno
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiai di balsamico al limone
capperi e olive nere
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaino di harissa
sale q.b.
rosmarino

Preparazione:
Così ho cominciato con affettare sottile una zucchina e l' ho messa a marinare con bacche di pepe rosa, erba cipollina timo e basilico tritati, il succo di 1/2 limone, sale e pepe e un cucchiaio di olio , una puntina di aglio in polvere e una punta di curcuma.
Le ho lasciate marinare per una mezz'oretta.
Trascorso il tempo ho messo sul fuoco una padella antiaderente e ho grigliato le fettine da un lato e dall'altro per qualche minuto. Ho messo da parte.

Ho aperto a libro i tranci di salmone affinché potessi inserire all'interno le fettine di zucchina.

Ho inserito le fettine di zucchina all'interno del salmone e ho legato il tutto con dello spago da cucina.
Ho adagiato i fagottini in una pirofila rivestita da carta da forno, ho cosparso con la marinata avanzata dalle zucchine e ho infornato per 20 minuti a 200°C.

Nel frattempo ho tagliato a dadini una melanzana, un peperone giallo, una zucchina e 2 perini rossi.

Ho preso una padella antiaderente, ho versato un cucchiaio di olio e ho messo a soffriggere lo scalogno tritato con 10 capperi e 6/7 olive nere e uno spicchio di aglio schiacciato.

Ho versato prima la dadolata di melanzane e ho fatto dorare, ho aggiunto le altre verdure
e ho fatto cuocere per 15 minuti. Ho aggiunto i perini a dadini, un rametto di rosmarino
 e 2 cucchiai di balsamico al miele.
Ho aggiustato di sale e ho aggiunto mezzo cucchiaino di harissa.
Ho lasciato cuocere ancora 10 minuti.
Ho messo da parte.

Ho preso un piatto piano lungo,
ho versato le verdurine in un tambler sottile che ho decorato con rosmarino e un'oliva.
Ho disposto al fianco il fagottino di salmone che ho precedentemente privato dello spago.

Nessun commento:

Posta un commento

vi rispondero' il prima possibile! :)