sabato 7 luglio 2012

Clafoutis aux abricots

Evviva: le albicocche!!!!
Ne mangio a chili... le adoro anche se le mie preferite sono quelle ruggine
e qui si fa proprio fatica a trovarle.
Così su una rivista francese "Saveurs"  di giugno 2012,
ho trovato questa profumatissima e freschissima ricettina
che ben si addice a questo frutto estivo.
Ingredienti:
600 gr albicocche
300 ml latte (io soia)
3 uova
125 gr zucchero
120 gr farina
25 gr burro
1/2 bustina vanillina
80 gr mandorle a lamelle
(anche se la ricetta originale prevedeva i pistacchi tritati)
Preparazione:
Aprire le albicocche e togliere il nocciolo, saltarle in padella antiaderente
con 25 gr di zucchero e 20 gr di brurro per qualche istante.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il latte e la vanillina.
Prendere una pirofila (la mia era 20X20), imburrare e infarinare leggermente, versarvi 40 gr di mandorle a scaglie (o tritate), disporre le albicocche caramellate
 e versarvi la crema di latte, uova e farina.
Cospargere con le mandorle restanti e un po' di zucchero di canna e infornare per 40 minuti  a 180°C.
Far raffreddare a temperatura ambiente e mettere in frigo per almeno 2 ore prima di servire,
volendo con una pallina di gelato o come ho fatto io con della crema di soia alla vaniglia.




Nessun commento:

Posta un commento

vi rispondero' il prima possibile! :)