lunedì 25 giugno 2012

Sorprendentemente melone...

Con il caldo si ha voglia di concludere pranzo o cena con qualcosa di particolarmente fresco...
Oltretutto avevo poco tempo, ma il dessert è d'obbligo...
e allora ecco tornare l'agar agar...
ed ecco che un semplice frullato di melone 
si trasforma in un dessert...
con questo dolce partecipo alla raccolta di About Food:
Ingredienti per 3 persone:
500 ml melone frullato
150 ml acqua
5 gr agar agar
crema di sioa alla vaniglia 250 ml
muesli
mirtilli
mandorle a scaglie
menta

Procedimento:
Prima di tutto ho messo l'agar agar nel pentolino insieme all'acqua per 5 minuti circa.
Poi ho acceso la fiamma e ho fatto sciogliere il composto mescolando per 5 minuti 5 a fuoco dolcissimo per non farlo bollire.
Ho frullato il melone e ne ho misurati 500 ml.
Ho unito l'agar agar e ho rimestato velocemente affinché si sciogliesse nel melone senza formare grumi.
Ho travasato il composto in 3 formine da tartelette antiaderenti da 10 cm di diametro e ho messo in freezer per 15 minuti. Trascorso il tempo ho trasferito le formine nel frigo.
Ho preso 3 coppette larghe e basse e ho versato sul fondo 2 cucchiai di crema di soia alla vaniglia-
Ho tirato fuori le formine dal frigo, le ho lasciate un paio di minuti a temperatura ambiente e ho rovesciato la mousse di melone nelle coppette.
Ho decorato con mandorle a scaglie, muesli, mirtilli e foglie di menta per decorare.
Facile, leggero, fresco...
praticamente... ESTIVO!!!





1 commento:

  1. Ciao, che bel risultato e che bella presentazione, mi piace, in bocca al lupo per il contest!!!
    Baci

    RispondiElimina

vi rispondero' il prima possibile! :)