lunedì 4 giugno 2012

Cereali risottati con melanzana ai pomodori dissociati

Dissociato perché mentre guardavo nel frigo che non brillava di ingredienti stimolanti... avevo pensato di fare un risotto con melanzane e pomodorini..., tiro fuori le melanzane e i pomodori dal frigo,  e poi penso: "ora prendo il risotto nella dispensa..." prendo... noooo, non c'è riso... solo un basmati e del cous cous... no... mi tocca già resettare il pensiero culinario... ma ecco che dal fondo dell armadio appare un mix di cereali parboiled, cottura 12 minuti della Pedon, che avevo comprato giovedì all'esselunga... e così ho pensato: "tu ora ti risotterai...!!!" e così è stato.
Nel frattempo pero' che meditavo sugli abbinamenti, ho trovato in frigo un pezzo di pepato siciliano;
vada per un risotto di cereali con melanzane e pomodori e invece nel bel mezzo del percorso ho pensato di fare i cereali con la melanzana e dissociarne il pomodoro che sarebbe poi servito sia per un riconoscimento migliore dei sapori ma anche per creare movimento e colore nel piatto.
E così è stato:

Ingredienti per 3 persone:

210 gr di cereali misti  della Pedon che cuociono in 12 minuti (orzo farro e riso)
1 melanzana
1/2 cipolla di tropea
2 cucchiai di olio evo
50 gr di formaggio a pasta semi morbida (io pepato siciliano ovo caprino)
2 cucchiai di parmigiano
sale e pepe q.b.
un ciuffetto di basilico fresco
1lt di acqua in ebollizione

1 pomodoro ramato grosso o 2 piccoli
1/2 cipolla di tropea
3/4 capperi da sminuzzare
5 foglie di basilico
sale
2 cucchiai di olio evo

Procedimento:
Ho preso una padella antiaderente, ho versato 2 cucchiai di olio evo e mezza cipolla tritata finissima. Ho fatto rosolare a fiamma bassa, ho aggiunto la melanzana a dadini ho fatto rosolare anch'essa e una volta rosolata ho versato i cereali , li ho fatti tostare e li ho sfumati con un mestolo di acqua bollente.Ho portato a cottura come un risotto normale, tirando i liquidi e aggiungendo l'acqua in ebollizione quando si asciugava troppo. Nel frattempo in un padellino ho rosolato 3 cucchiai di olio evo con la restante cipolla di tropea tagliata anch'essa a dadini piccolissimi, ho aggiunto un pomodoro tagliato piccolissimo a dadini ,i capperi sminuzzati e il basilico. Ho aggiustato di sale pepe e un pizzico di zucchero (per togliere acidità al pomodoro) e ho spento subito per lasciare il pomodoro integro.

Nel frattempo i cereali sono arrivati acottura. Li ho spenti all'onda, ho aggiunto i formaggi e ho mantecato per farli sciogliere completamente. Ho aggiunto del basilico sminuzzato e del pepe.
Ho preso dei piatti fondi di misura extra large, ho adagiato nel centro un coppapasta tondo e l'ho riempito di risotto. Ho sfilato delicatamente e ho aggiunto sul perimetro la dadolata di pomodoro e cipolla.



2 commenti:

  1. Davvero una bellissima ricetta, perfetta per tante occasioni diverse!

    RispondiElimina
  2. Grazie Giuliana!!! sicuramente verrebbe bene con qualsiasi altra verdura... ma le melanzane sono trooopppo buone!!!

    RispondiElimina

vi rispondero' il prima possibile! :)