mercoledì 23 maggio 2012

Paccheri mantecati al baccalà e crema al basilico con pomodorini gratinati

Mi piace molto il baccalà. lo trovo semplice e gustosissimo in qualsiasi preparazione. Mantecato con le patate come antipasto, con pomodorini e patate come secondo, ma soprattutto eclettico nei primi.
Si accompagna a qualsiasi tipo di verdura, dagli asparagi ai pomodori, alle melanzane.
Questo è uno degli ultimi esperimenti.
Spero piaccia anche a voi quanto è piaciuto a me!


Ingredienti:

320 gr paccheri (io gerardo di nola)
350 baccala da ammollare
farina
vino
cipollotti
5 san marzano
2 cucchiai pan grattato
basilico
pinoli
aglio
sale pepe
olio

Procedimento:

ho lasciato ammollare il baccalà per 3 giorni cambiando l'acqua 3 volte al giorno.
una volta amoorbidito e dissalato l'ho scolato dall'acqua e l'ho asciugato con un foglio di carta assorbente.
L'ho separato dalla pelle e ho tagliato la polpa a dadi grossolani.

Per il sughetto di baccalà: ho infarinato leggermente i cubetti di baccalà e li ho fatto rosolare in una padella ntiaderente con un filo di olio e 2 cipollotti bianchi affettati sottilmente e uno spicchietto di aglio.
Appena rosolato ho sfumato il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiunto uno dei 5  pomodori a dadini piccolissimi.
A parte ho preparato 300 ml di brodo di pesce fatto bollendo la pelle del baccalà e un cucchiaino di brotec al pesce di Tec-Al (grazie al premio ricevuto da Profumi di Sicilia).
Una volta evaporato il vino ho aggiunto 2 mestoli di brodo e ho portato a cottura aggiustando di sale e pepe per 25/30 minuti. (aggiungendo ancora brodo se necessario perchè avendo infarinato il baccalina la salsina che si crea tende ad addensarsi abbastanza.)

Nel frattempo che il sughetto di baccalà arriva a cottura preparate i pomodorini gratinati.

Per i pomodorini gratinati: Affettate i 4 san marzano a fette di 1/2 cm e disponetele senza sovrapporle su una placca rivestita di carta da forno.
Irrorate le fettine di pomodoro con una panure fatta di 4 cucchiai di pan grattato, 1 cucchiaio di parmigiano, 1/2 cucchiaini di origano, sale e pepe q.b. e olio a filo.
Infornare la teglia per 10/15 minuti a 200°C

Nel frattempo che il sughetto cuoce e i pomodorini sono nel forno preparate il pesto leggero al basilico.

Per il pesto leggero: unite in un bicchiere da minipimer il basilico lavato e appensa scolato ( ma no troppo asciutto), un pizzico di aglio in polvere, sale, pepe, 30 gr di pinoli, 4 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaio di olio e acqua q.b. per renderlo cremoso.

Scolare i paccheri al dente e saltarli nel sughetto di baccalà e spegnere il fuoco mantenendoli all'onda e mantecandoli con una macinata di pepe e del basilico fresco spezzettato.

Impiattamento:
Disporre nel piatto piano 2 cucchiai di crema al basilico stendendolo con il dorso di un cucchiaio come nella foto.

Disporre i paccheri , e sopra i paccheri appoggiare con garbo i pomorini gratinati e irrorare il tutto con un filo di olio e una macinata di pepe fresco.

2 commenti:

  1. Auguri per il tuo blog e complimenti per questa bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  2. grazieeee Giuliana!!!! caspita quanti bei blog che sto conoscendo! e' splendido il tuo !!!! adesso ti metto tra i miei preferiti!!!! a prestissimo!!!!!

    RispondiElimina

vi rispondero' il prima possibile! :)