martedì 23 aprile 2013

torta di mele evergreen!

Anche questa versione di torta è tratta dallo splendido libro "Torte di Mele" di Guidi Tommasi editore.






Ingredienti:

1kg di mele
3 uova 
180 gr di zucchero (io 50 gr)
50 gr di burro fuso ( io l'ho omesso)
160 gr di farina
1 bustina di lievito bertolini
1/2 cucchiaino di cannella ( io 1/2 cucchiaino anche di anice in polvere)
2 cucchiai di rum (io li ho omessi)
2/3 cucchiai di latte (io 5 visto che non ho messo il rum)

Procedimento:

Sbucciate e affettate sottilmente le mele facendole cadere in una coppa capiente.

Sbattere le uova con 100 gr di zucchero (io 50 gr)  unire la farina, il latte, il rum, la cannella e il lievito in modo da ottenere una pastella omogenea, tipo quella per crepes.

Unire quindi le fettine di mele, mescolare il tutto pestandole un pochino per amalgamare l'impasto.

Versare l'impasto in una tortiera da 24 cm  ben imburrata (io rivestita con carta forno inumidita), cospargere con gli  80 gr gr di zucchero rimasti e il burro fuso.

Cuocere a 180°C per un'ora.

Nessun commento:

Posta un commento

vi rispondero' il prima possibile! :)