venerdì 3 agosto 2012

orzo affumicato

Caldo caldo caldo... 
ma a me l'appetito non mi passa nemmeno con 300°C...
ma come fanno a dire che con il caldo passa la fame...?!?!?
mia madre mi dice sempre che  fin da piccola 
io "vivo per mangiare"
mentre lei ha sempre  
"mangiato per vivere".
In effetti si dice anche che
 chi ama mangiare ama cucinare
e viceversa....
ma a volte per me è un chiodo fisso...
ma qual più' bel e rilassante pensiero 
quando in preda a un eccesso di stress psico-fisico
puoi far volgere i tuoi pensieri in quel mondo 
in cui trovi la pace dei sensi?

Ma bando alle ciance:

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di orzo (io pedon così cuoce in fretta)
150 gr di manzo affumicato affettato sottile
100 gr di scamorza affumicata a dadini
1 limone spremuto
1 mazzo di rucola
un barattolino di piselli
un barattolino di mais
olio evo
sale e pepe q.b.

Procedimento:


Lessare l'orzo in abbondante acqua salata.
Nel frattempo tagliare il carpaccio di manzo affumicato a striscioline sottile.
lavare la rucola, scolare pisellini e mais, tagliare a dadini la scamorza e disporre il tutto in una coppa.
Condire il condimento con olio, limone sale e pepe. Aggiungere l'orzo scolato e passato un istante sotto l'acqua fredda per fermarne la cottura e versarlo nella coppa con i restanti ingredienti.
Lasciar riposare 5 minuti e servire.



Nessun commento:

Posta un commento

vi rispondero' il prima possibile! :)