lunedì 27 agosto 2012

E si riapre con i panzerotti!!!

Scusate la lunga lunga pausa... ma qualche problemino mi ha impedito di rimettermi all'opera subito...
quindi cominciamo questa nuova stagione con qualcosa che per me è estremamente estivo, perché era il simbolo delle adunate, delle feste tra amici e parenti che si tenevano con cadenza annuale non appena si era arrivati tutti pronti per dare il via alle  tanto attese ferie!

Le foto purtroppo le ho fatte con una macchina di emergenza perché non avevo la mia con me, ma per capire i vari passaggi è molto più' che sufficiente!


Ingredienti impasto:
1 kg di farina
200 ml di latte
200 ml di olio evo
1 cucchiaio di sale fine
poco meno di 1/2 cubetto di lievito (1 intero d'inverno)
acqua q.b.

Ingredienti sugo:
600/700 g  di pomodori freschi
basilico
aglio 
cipolla
sale
olio evo

400 gr di mozzarella 

1 l e 1/2  di olio di arachide o evo per friggere

Procedimento:
la mattina: 

 occorre preparare un sugo di pomodori ristrettissimo, facendo rosolare in una padella olio aglio e cipolla e facendo cuocere i pomodorini fino a disfarsi completamente e fino ad asciugarsi completamente perché qualsiasi eccedenza di acqua non permetterà una buona chiusura dei panzarotti. Poi occorre farlo raffreddare completamente prima del suo utilizzo.




un paio di ore prima del suo utilizzo:

 tagliare la mozzarella a dadini piccolissimi e metterla sotto un peso affinché rilasci la sua acqua e rimanga più' asciutta. Io la metto in una coppetta con un piattino da the rovesciato all'interno affinché l'eccedenza di liquido possa raccogliersi sul fondo della ciotola.

Procediamo all'impasto, calcolando che se dobbiamo friggere per le 20:00 occorre impastare  alle 18:00 così per le 19:30 procediamo alla stesura e farcitura e per le 20:00 alla frittura.

ore 18:00 . Prendere una coppa molto grande e impastare farina, il lievito sciolto nel latte tiepido, l'olio, il sale e acqua quanto basta per ottenere un impasto consistente ed elastico ma non morbido. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, ungere l'esterno con dell'olio evo e dargli la forma di una palla, lasciandolo all'interno della coppa utilizzata e coprendo la coppa con della pellicola affinché non entri alcuno spiraglio di aria. Avvolgere la coppa in una tovaglia e lasciar riposare.

Ore 19:30 . Preparare su un tavolo da lavoro una tovaglia che copre tutto il tavolo, portare vicino la coppa, spolverare la tovaglia con un pochino di farina.

Creare circa 30 palline (grosse come un mandarino) e  disporle su una metà della tovaglia e coprirle con l'altra metà tovaglia rovesciandogliela sopra.

Versare l'olio in una capace padella molto alta di bordo e portarlo a temperatura facendo un approva con una pezzettino di impasto prima di friggere.

Su un piano da lavoro infarinato prendere una pallina per volta e stenderla con il matterello dandole forma circolare di uno spessore di circa 0,5 cm ( non troppo sottile senno' si rompono dopo la farcitura).

mettere nel centro un cucchiaino da caffè di pomodoro (fidatevi che sembra poco ma è sufficiente) e un cucchiaino di mozzarella.

Chiudere a mezzaluna il panzarotto facendo molta attenzione a non bagnare i bordi di sugo perché in caso contrario non si sigillano e anzi si aprirebbero in cottura facendo fuori uscire il ripieno e creando uno sfrigolio di olio che schizzerebbe ovunque.

Oltre a sigillarli con le dita potete passarli leggermente con i rebbi di una forchetta per esserne più' sicuri.

Friggere i panzerotti per un paio di minuti per lato, devono avere un bel colore dorato.

Servire caldisssssssimi!!!!

         

4 commenti:

  1. Bentornata, hai ragione anche a me sanno tanto di festa, che buoni che sono, brava!

    RispondiElimina
  2. Che bontà!!!!!! Grazie per il passo passo e spero che i tuoi problemi si siano risolti, un bacione

    RispondiElimina
  3. complimenti per il tuo blog ,molto interessante, mi sono appena iscritta, ti va di ricambiare? grazie, ti aspetto!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze!!! Sono davvero felice di essere tornata in campo con voi!!!! MI mancava proprio leggere, fare sperimentare!!! e adesso di nuovo all'opera!!!

    RispondiElimina

vi rispondero' il prima possibile! :)